CHOCOLAT
l'arte incontra il gusto
.jpg)
DALLA PASSIONE DI SIMONE E ALESSANDRA
Genuinità, gusto e raffinatezza: la filosofia di Chocolat è questa.
Dalle selezione delle materie prime allo studio delle ricette, ogni momento del processo di creazione è fondamentale: per riscoprire i sapori semplici della tradizione, per sorprendere presentandoli in maniera innovativa.
A due passi dalla via principale di Gassino, la boutique di Chocolat vi aspetta in via Armando Diaz, con un dehors dove rilassarsi durante la bella stagione e una saletta interna in cui trascorrere i pomeriggi freddi d'inverno.
GOLOSITÀ
I prodotti artigianali che serviamo da Chocolat sono salutari e deliziosi perché utilizziamo ingredienti freschi e materie prime eccellenti.
Studiamo costantemente per soddisfare le differenti esigenze alimentari.
Per saperne di più, visita il nostro Negozio o dai un'occhiata al Menù.
CROISSANT
La ricetta del nostro croissant francese prevede una sfogliatura a mano con burro di latteria e una lievitazione naturale di dodici ore.
SACHER
Esiste un'unica ricetta di questo dolce e, al contempo, molteplici declinazioni della stessa. La nostra prevede tre strati di biscotto morbido al cacao intervallati da purissima confettura di albicocca, avvolti da una soffice glassa di cioccolato fondente.
SIMONE SALERNO
Pastry Chef
Si avvicina alla cucina e alla pasticceria nel cuore di Siena ma la passione lo spinge a uscire per maturare esperienza, come per esempio le Olimpiadi di Torino 2006, durante le quali lavora a Sestriere come chef della nazionale austriaca. Lavora per qualche tempo nella carrozzeria di famiglia e nel 2011, quando conosce Alessandra, decide di dedicarsi anima e corpo al suo sogno nel cassetto, un locale tutto suo.
Si innamora dell’arte del cioccolato e impara a lavorarlo in Sardegna da Gianluca Aresu finché, dopo qualche anno di sacrifici e studi, apre con Alessandra Chocolat, nel 2015 a Siena e nel 2017, a Gassino. Proprio qui, ogni giorno, lavora per offrire ai clienti l’eccellenza, insegnando agli stagisti delle scuole di specializzazione di ICook e CastAlimenti che, dopo i corsi, desiderano imparare il mestiere in laboratorio.
ALESSANDRA PORTA
Titolare e direttore Marketing
Studia materie classiche e Letteratura italiana e straniere a Torino; quando si trasferisce a Siena nel 2011, dopo aver insegnato per qualche tempo, incontra Simone. Nel 2015 i due si sposano e nasce Chocolat, una piccola bottega del cioccolato a pochi passi dalle mura del centro di Siena.
I continui corsi di aggiornamento e le collaborazioni fanno sì che due anni dopo Chocolat si trasferisca a pochi chilometri dal capoluogo piemontese.
Qui Alessandra si specializza in Marketing e Comunicazione per curare l'immagine di Chocolat, e unisce la sua prima passione, la scrittura, con quella nuova e inaspettata, la pasticceria: cura infatti un blog in cui racconta la sua esperienza quotidiana come imprenditrice, dal titolo "Storie di cioccolato in rosa".
ORARI DI APERTURA
Mar - Sab: 07:00 - 13:00
16:00 - 19:30
Domenica: 08:00 - 13:00